Consulenze
La chiave del benessere si chiama “EQUILIBRIO” e durante le mie consulenze ti insegnerò a mangiare sano senza rinunce.
Vieni a scoprire come prenderti cura di te in modo semplice e pratico.
Educazione alimentare
Gestione del peso corporeo
Prevenzione e cura
La prima visita nutrizionale
Il primo incontro con i miei pazienti è sicuramente il più importante, mi permette di conoscervi e scoprire quali sono i motivi che vi spingono a prendervi cura di voi stessi.
La prima visita inizierà con un approfondito colloquio iniziale che mi permetterà di conoscere le vostre condizioni fisio-patologiche. durante questa prima fase chiedo solitamente di visionare, se disponibile, una copia delle ultime analisi del sangue effettuate.
Successivamente verrà svolta un’attenta anamnesi alimentare che mi aiuterà a scoprire le vostre abitudini alimentari ed ascoltare eventuali esigenze o richieste del paziente.
Verranno poi rilevate le principali misure antropometriche (statura, peso e circonferenze corporee) e verrà effettuata la valutazione della composizione corporea attraverso l’analisi bioimpedenziometrica (BIA). Si tratta di un tipo di analisi non invasivo che ci permette di osservare il livello di idratazione dell’organismo e di stimare le percentuali di massa magra e massa grassa.
A questo punto verranno fissati i nostri obiettivi e verrà individuato il percorso più adatto per raggiungerli. Elaborerò un piano nutrizionale personalizzato che risponderà alle vostre esigenze, ai vostri fabbisogni ed anche ai vostri gusti…Perché come dico sempre a tutti i miei pazienti: la dieta non è rinuncia e sacrificio, la “dieta” è EQUILIBRIO, PIACERE E PRATICITÀ… Solo così riusciremo a costruire abitudini sane e durature!
La durata della prima visita è di circa 1 ora.
Le visite di controllo
In seguito alla prima visita seguiranno delle visite di controllo che ci permetteranno di monitorare nel tempo i progressi di ogni singolo percorso nutrizionale.
Questi incontri ci permetteranno di monitorare nel tempo i progressi di ogni singolo percorso nutrizionale. Verrà valutato lo stato di benessere generale del paziente e verranno registrate le principali misure antropometriche e confrontate con le precedenti. Inoltre sarà ripetuta l’analisi bioimpedenziometrica per osservare le variazioni legate alla composizione corporea.
Infine verrà riesaminato il piano alimentare e perfezionato in base alle esigenze ed eventuali richieste del paziente.
La frequenza delle visite di controllo è variabile e dipende dalle caratteristiche del piano alimentare, dalle esigenze del paziente e dalla durata del percorso nutrizionale. Inizialmente si svolgeranno ogni 3 settimane circa.
La durata della visita di controllo è di circa 30 minuti.
Sovrappeso e obesità
Magrezza e difficoltà a prendere peso
Gravidanza e allattamento
Educazione alimentare
Infanzia e adolescenza
Menopausa
Nutrizione e sport
Intestino irritabile
Gonfiore addominale
Gastrite e reflusso esofageo
Celiachia
Insulino resistenza e diabete
Sindrome metabolica
Ipercolesterolemia
Stitichezza
Patologie autoimmuni
Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
Ipotiroidismo e ipertiroidismo
Stanchezza cronica
Disturbi del comportamento alimentare
Allergie e intolleranze alimentari