Le proprietà benefiche dei mirtilli
Sapevate che ogni frutto, in base al proprio colore apporta sostanze diverse al nostro organismo? Per questo motivo è importantissimo mangiare tutti i colori della natura!
I MIRTILLI appartengono al gruppo BLU-VIOLA e la loro caratteristica principale è quella di contenere un’elevata quantità di ANTOCIANINE, pigmenti che conferiscono alla frutta (e non solo) un colore così intenso!
Le Antocinine o Antociani appartengono alla famiglia dei FLAVONOIDI e la loro particolarità è quella di possedere un eccellente potere ANTIOSSIDANTE!!!
Vediamo in generale quali sono i benefici che la frutta blu-viola apporta alla nostra salute:
contrasta l’invecchiamento cellulare
riduce il rischio di patologie cardiovascolari
aiuta la memoria
ha potere antinfiammatorio
mantiene in salute l’apparato urinario
aumenta il colesterolo HDL (buono)
controlla la pressione sanguigna
rafforza il sistema immunitario
aiuta la vista
I MIRTILLI ovviamente devono questi benefici non esclusivamente al loro contenuto di antociani ma anche a numerosi micronutrienti tra cui:
VITAMINE: A, C, B9 (acido folico)
SALI MINERALI: calcio, ferro, fosforo, sodio, potassio
Ovviamente per poter godere di questi numerosi benefici è fondamentale associare il consumo di questi frutti ad una dieta equilibrata e uno stile di vita sano!!!
PS: nella foto c’è la mia colazione…Ho estratto il succo di qualche mirtillo e l’ho aggiunto al mio yogurt greco, sopra ho messo ancora qualche mirtillo e qualche mandorla!